Caldaie, il nostro lavoro dal 1906
Dedizione al lavoro e accuratezza che hanno robuste radici nel nostro passato. Un'esperienza acquisita in centinaia di importanti forniture e in particolare nell'attività di noleggio.
Nel 1906, con il nome del fondatore Giuseppe Pedrizetti, fu costituita la ditta capostipite che svolgeva l’attività di installazione e muratura di caldaie, di costruzione e riparazione di forni e ciminiere.
Dopo circa quarant’anni il progresso tecnico decretò l’abbandono delle monumentali caldaie costituite in parte da grandi strutture in muratura refrattaria e isolante.
L’azienda, che si era intanto sviluppata fino ad occupare oltre sessanta addetti, molti dei quali erano meccanici e saldatori di grande esperienza, intraprese in proprio l’attività costruttiva dei nuovi apparecchi dalle dimensioni ridotte e con elevata efficienza.
Anche nella costruzione delle ciminiere si era persa la tradizionale tecnica artigianale della posa di singoli mattoni laterizi radiali, per passare alle strutture monolitiche in cemento armato o ai camini in acciaio in tronchi flangiati.
Fu necessario per la ditta un adeguamento anche in questo settore e un conseguente potenziamento dell’ufficio tecnico.
Al fondatore si erano intanto uniti altri soci, già alle dipendenze della ditta individuale, per costituire nel 1945 la società a responsabilità limitata CO.S.PE. - COstruzioni Specializzate PEdrizetti - in seguito denominata più brevemente COSPE.
Dopo il successo di qualche anno di apprendistato in un capannone preso in affitto a Milano, i soci decisero di edificare e attrezzare nella stessa città una propria officina.
Da questa sede milanese di via Pareto 16 uscì nel dicembre del 1952 la prima caldaia a tubi da fumo.
In seguito l’edificio fu ampliato per trasferirvi gli uffici tecnici e quello commerciale.
Nel 1994 la produzione e l’ufficio tecnico furono trasferiti nello stabilimento di Taino (VA), precedentemente impiegato per deposito e manutenzione dei generatori destinati al noleggio e oggi sede legale dell’azienda.
Negli anni, pur mantenendo il dovuto riguardo al prezzo, abbiamo adottato il criterio di riversare nel progetto, nella fabbricazione e nella installazione di macchine, impianti e manufatti il meglio dell’esperienza acquisita in centinaia di importanti forniture e in particolare nell’attività di noleggio.
In questo severo banco di prova per i nostri generatori l’esigenza primaria del cliente è sempre stata la massima e continua affidabilità del servizio, mentre il nostro profitto derivava dall’efficienza e dalla durata degli apparecchi, piuttosto che da un costo di produzione contenuto.
Questa scelta si è riflessa anche in un’attenta selezione dei migliori componenti di subfornitura e ci ha permesso di offrire estese garanzie su tutti i seguenti prodotti:
-
Generatori di vapore o acqua surriscaldata a tubi da fumo a tre passaggi, il primo nel focolare i successivi nei tubi, con camera di inversione immersa nell’acqua (fondo bagnato) producibilità da 500 a 18000 kg/h di vapore saturo, potenzialità da 350 a 12500 kW, esecuzioni speciali in strutture monoblocco idonee all’installazione all’aperto.
-
Caldaie a recupero, a combustibili non fossili, economizzatori e altri apparecchi a pressione.
-
Ciminiere in acciaio con rivestimenti interni isolanti e antiacidi.
Da qualche anno, per ragioni di mercato, si è deciso di cessare l’attività costruttiva dedicando maggiore attenzione al servizio di noleggio caldaie, alla manutenzione e al ricondizionamento di generatori di vapore.